#cine è un'associazione riconosciuta di pubblica utilità, il cui compito principale è offrire proiezioni cinematografiche specificamente destinate ad un pubblico adolescente al prezzo unico di CHF 10.–
Presente in 10 città della Svizzera, #cine affida a diversi team di adolescenti l’organizzazione di eventi cinematografici riservati ai loro coetanei di 14-20 anni.
Tra settembre e giugno, una volta al mese, ogni team presenta in un cinema della sua città la proiezione – speciale o in anteprima – di un film di sua scelta, intorno al quale viene concepito un evento originale, e che viene promosso attraverso le sue reti.
Dalla loro concezione alla loro comunicazione, questi eventi sono interamente organizzati dai team locali che beneficiano del sostegno di un/a coordinatore/coordinatrice locale.
Rispettando il desiderio di indipendenza, il bisogno di appartenenza, le pratiche socioculturali e le competenze del pubblico adolescente, #cine rafforza il posizionamento dei cinema tra il suo pubblico come vettore di cultura e di legami sociali.
Composto da professionisti qualificati nel settore dell’educazione all’immagine e del cinema, il Comitato assicura la gestione, il monitoraggio e lo sviluppo del progetto #cine.
L’Associazione #cine ha assunto una project manager che assicura l’attuazione del progetto. In particolare, è responsabile del mantenimento dei rapporti tra il comitato, i team locali, i distributori, gli operatori ed i partner finanziari. Inoltre, accompagna e consiglia i coordinatori e le coordinatrici coinvolti in ciascuna delle città dove #cine è presente. Questi ultimi, generalmente prossimi all’età dei beneficiari del progetto, sono responsabili della costituzione del team, composto da 5 a 10 giovani incaricati dell’organizzazione delle proiezioni.
I coordinatori e le coordinatrici delle diverse città si incontrano regolarmente per favorire la condivisione delle proprie risorse e per individuare i fattori chiave che portano al successo di #cine.